La Salsa ha le sue origini a Cuba ma è diventato così popolare che nuovi stili sono emersi in altri parti del mondo. Ci sono principalmente 2 stili di salsa che si ballano in tutto il mondo: lo stile Cubano (conosciuto anche come Casino) e lo stile Portoricano (conosciuto anche come stile in linea)
Entrambi gli stili hanno passi di base simili e lo stesso ritmo. Si può passare relativamente facilmente da uno stile all’altro.
QUALE STILE DOVREI IMPARARE, CUBANO O PORTORICANO?
In primo luogo dovresti realizzare, che questi due stili non sono così diversi, sono entrambi Salsa e vengono ballati sullo stesso ritmo. In un club di salsa si possono vedere entrambi gli stili ballati sulla stessa canzone, anche se esistono canzoni più adattate ad uno stile piuttosto che all’altro.
Molte ragazze riescono a ballare sia Cubano che Portoricano, in quanto spesso sono invitate a ballare da ragazzi che praticano stili differenti e in questo modo, ottengono esperienza in entrambi (le ragazze non hanno bisogno di condurre la danze e pertanto si lasciano guidare dal proprio partner).
Per i ragazzi è più difficile gestire entrambi gli stili di salsa, ma alcuni possono riuscirci.
Lo stile che sceglierai di imparare dipenderà molto da quello che viene offerto dalla scuola di Salsa della tua città. Se ci sono corsi di entrambi gli stili, è possibile iniziare con uno e passare poi più avanti all’altro.
Lo stile Cubano è più informale e rilassato, lo stile Portoricano è più strutturato e meccanico nei movimenti. Entrambi gli stili sono decisamente molto belli da vedere e da praticare.
QUALE STILE DI SALSA È PIÙ DIFFICILE, CUBANO O PORTORICANO?
Lo stile portoricano è più difficile perché ci sono più mosse da fare in un tempo più breve. Devi essere veloce in quanto questo stile comprende anche rotazioni veloci anche dette spins.
Anche se lo stile portoricano è più veloce, alcuni potrebbero trovarlo più facile che lo stile cubano perché è più “tecnico”. Per ballare lo stile cubano è necessario invece sviluppare un atteggiamento più calmo e rilassato, caratteristico di questa danza. Tuttavia la presenza di movimenti accentuati di spalle e fianchi (rispetto allo stile Portoricano) potrebbe far sembrare ad alcuni lo stile Cubano più complesso. Nei primi livelli entrambi gli stili sono facili in quanto si eseguono solo movimenti di base poco complessi.
Con la pratica si può diventare esperti in qualsiasi stile di Salsa e si può perfino riuscire a ballare in maniera sciolta e disinvolta proprio come un vero cubano.
COS’È UNA RUEDA?
La Rueda (la cui traduzione è ruota in spagnolo) avviene quando diverse coppie formano un cerchio ballando figure di salsa cubana. In ogni gruppo di Rueda c’è un “leader”, che annuncia quali combinazioni dovranno ballare in sincronia tutte le coppie.